gazzettino 8. luglio

Gazzettino del 08.07.2025

 Cari ospiti Vi auguriamo una splendida giornata

La perturbazione si allontanerà verso est e le correnti  in quota si disporranno da nord.Le nubi tenderanno a diradarsi con tratti  soleggiati. In giornata da nordovest potranno arrivare dei rovesci. In alcune  vallate soffierà il Föhn a tratti con forte intensità. Temperature massime  tra 17° a Vipiteno e 27° a Bolzano. Per mercoledì si prevede tempo soleggiato  con alcune nubi cumuliformi. Tempo più variabile lungo la cresta di confine.  Anche per giovedì è previsto solo il transito di qualche nube innocua. Temperature  in aumento. Venerdì il tempo sarà in prevalenza soleggiato con bassa  probabilità di rovesci. Sabato le condizioni saranno estive con molto sole e  qualche nube cumuliforme in giornata. La probabilità di rovesci sarà solo in  lieve aumento.

 

Il sentiero Passerschlucht nella Val Passiria

Il sentieron. 1 che porta nella gola del Passirio – la cosiddetta “Passerschlucht” – partedal ponte del paese nel centro di S. Leonardo. Percorrendo la strada principalee passando il negozio di intimi e di scarpe, si prende la strada a sinistra(Via Andreas Hofer). Arrivati alla fine della strada si devia a destra e sicammina fino alla rotonda. Prendendo la seconda strada si arriva al campo dicalcio e alla piscina pubblica. Da qui si seguono sempre le indicazioni„Passerschlucht“ fino al casale „Gomion“. Qui si attraversa il ponte di legno asinistra e subito dopo il ponte ci si incammina a destra per Moso. Il sentieroprocede lungo il fiume ed attraversa ponti e passarelle nella rupe. A metàpercorso si sale circa 100m per delle serpentine. Ma questo sforzo vienericompensato: difatti si ha una vista stupenda verso l’imponente cascata diStulles. Proseguendo lungo il sentiero attraverso il bosco si arriva all‘argineal di sotto del paesino di Moso. A questo punto si hanno tre possibilità diprocedere:A destra fino al centro del paese di Moso (n. 1, ca. 20 min.)2) Asinistra (in parte in salita) fino all’impressionante cascata Stieber e poiavanti fino al centro del paese di Moso (n. 1A, ca. 40 min.) 3) A sinistralungo il ripido sentiero escursionistico che porta a Plata (n. 1B, ca. 40 min.)

Varianteda partire da Moso

Dalla stazione dell’autobus o dai parcheggi nel centro del paese ci siincammina sulla strada che porta alla chiesa. Arrivati alla chiesa si hanno duepossibilità: 1) Al tornante sotto la chiesa prendete il sentiero a sinistra eseguite le indicazioni “Passerschlucht” (n. 1) 2) Al di sotto della chiesaprendete la strada a destra per Plan. A 250m dopo il ponte di legno trovate ladeviazione a sinistra che porta alla cascata „Stieber“. Seguendo sempre ilsentiero fino all’incrocio al margine del bosco e giù fino alla diga, si arrivanella gola del Passirio „Passerschlucht“ che porta fino a S. Leonardo Da nonperdere: Visita del MuseoPassiria al Sandhof con i temi „Andreas Hofer“, „Eroi“e „Mier Psairer“.

Staseranel nostro Hotel Wiesl dalle ore 18.30 alle ore 19.30

Insalata dal  buffet

 

***

Melone con  prosciutto crudo*

 

***

Gnocchetti agli spinaci*

 

 

***

Filetto di  salmone in

salsa al  limone

oppure

canedergli  alle verdure

 

    ***

Tortina alle noccioline

 

***

 

Vino  consigliato:

Kerner Abbazia di Novacella,  Bressanone 27,00 Euro

 

 

 

 

La barzelletta

 

Se in questa  classe c`è qualche idiota si alzi in piedi" fa la maestra con tono  sarcastico alla classe.
 Dopo un lungo silenzio, Pierino si alza. "Bene, Pierino, dimmi perché tu  ti consideri un idiota?" "Sinceramente non penso di esserlo" -  dice - "ma non mi piaceva che lei rimanesse in piedi tutta sola."

Il BunkerMuseo Moso

“Il museo, abbastanza insolito per forma ecaratteristiche, è stato inaugurato nel 2009, al suo interno si possono trovarediverse aree espositive dedicate agli aspetti più caratteristici della ValPassiria.Gli amanti della natura, possono trovare un interessante centro informazioni sul Parco Naturale Gruppo di Tessa, sono state allestite inoltre aree espositive che riguardano L’Alta ValPassiria, la Miniera Monteneve e le curiosità geologiche e naturalistiche dellazona.Non solo passato e natura però! Nel Bunker si raccontano anche gli episodiche hanno visto protagonista Moso in Passiria e i suoi abitanti durantela II Guerra Mondiale. L’atmosfera del bunker, riesce a trasmettere a chi lovisita qualcosa di davvero speciale!Nei pressi del bunker, all’esterno sitrovano anche il recinto con gli stambecchi, tanto amati da grandi e piccini ela palestra di roccia!Orari d’aperturaDa giugno ad ottobre, dal martedì alla domenica,dalle 10:00 alle 16:00.

 

Visualizza file >

Wiesl's "Herzschlag":
La newsletter per i nostri graditi ospiti

Sentirsi bene naturalmente
Prenota la vacanza da sogno!

prenota adesso